Все города > Bari > Giri di Pensiero. Annamaria Brindicci — Progetti Bari

Giri di Pensiero. Annamaria Brindicci — Progetti Bari


56
09
июня
19:30

Spazio Murat
Piazza del Ferrarese 70121 Bari Italy
Giri di Pensiero. Sul contemporaneo è una rassegna permanente dedicata alla ricerca e al racconto di idee e pratiche della cultura contemporanea. Il primo ciclo di appuntamenti, in programma fino a giugno 2016, abbraccia aspetti diversi della contemporaneità, dall’architettura all’arte e al design, dalla comunicazione all’innovazione.

Annamaria Brindicci
Presentazione della rivista
“Progetti” n. 10 — Speciale Bari

Accesso libero su prenotazione obbligatoria

Chi abbia familiarità con le riviste che pubblicano progetti d'architettura, vede replicarsi sovente i medesimi luoghi e progettisti. Una grande limitazione per un territorio, come quello italiano, che conserva fortunatamente ancora un variegato panorama di contesti culturali, capaci di dare origine a realizzazioni che accolgono gli accenti e lo spirito dei luoghi. "Progetti" è nato con una missione precisa: osservare e documentare la cultura progettuale che si sviluppa in architettura e nel design nei vari territori della penisola. Per dare voce e visibilità anche a quella parte della scena architettonica contemporanea destinata, soprattutto per la sua collocazione territoriale, a restare in ombra. Ad esaminarla con curiosità, la realtà italiana è infinitamente sfaccettata e per questo interessante e vivace: "Progetti" offre un inedito itinerario di visita alle province dell'inventività.

Conversazione con Marco Petroni
Il talk di presentazione sarà curato e coordinato da Marco Petroni e verterà sul tema "Nuove pratiche per nuovi spazi pubblici". Partecipano alla presentazione Francesco Maggiore, direttore fondazione Dioguardi; Antonella Marino, storica dell'arte e giornalista di Repubblica; Domenico Pastore, architetto; Nicola Martinelli, docente presso il Politecnico di Bari.


Annamaria Brindicci
Imprenditrice e consulente aziendale, Brindicci cura iniziative che mettono in relazione cultura del progetto e impresa. Fra queste la rivista Progetti Bari, semestrale di diffusione delle migliori espressioni del design e dell’architettura pugliese.

Marco Petroni
Teorico e critico del design. Insegna Storia dell’arte contemporanea presso Abadir (Catania); Storia della Moda, Moda e comunicazione e Design dell’Accessorio presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. È curator-at-large per la Fondazione Plart di Napoli. Collabora con riviste di arte, architettura e design tra cui Domus, Flash Art e Artribune.


INFO
comunicazione@spaziomurat.it

PRENOTAZIONI
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-della-rivista-progetti-n-10-speciale-bari-25260487799